Titanium

Il progetto “Titanium” è incentrato alla creazione di un robot umanoide in grado di interagire con il mondo esterno tramite una serie di sensori, quali un giroscopio, una bussola, una telecamera un accelerometro, e un sensore di prossimità.
Esso si sviluppa in più fasi la prima delle quali è la realizzazione di un prototipo funzionante in grado di camminare, correre e compiere azioni complesse. La seconda consisterà nella realizzazione di altri quattro prototipi sulla base del primo per completare una squadra di calcio regolamentare per il torneo di calcio robotico over 19 della RoboCup Major. La terza fase prevederà l’omologazione dei cinque robot per garantire una totale intercambiabilità di software e hardware tra di essi e la dotazione di moduli bluetooth per l’avviamento sincronizzato e lo scambio di dati.
Il robot Titanium nasce come robot umanoide programmabile ad uso didattico, ludico e competitivo (come ad esempio gare di dance under 19 e soccer over 19). L’automa sarà dotato di ventuno gradi di libertà e di altrettanti servomotori digitali, la sua peculiarità sarà la totale adattabilità di ruolo ed uso garantitogli dalla sua struttura e dalla sua dotazione di sensori implementabile liberamente oltre alla sua già vasta sensoristica, composta da accelerometro, giroscopio, bussola digitale, termometro, sensore di prossimità e telecamera.

Titanium

Titanium

La struttura portante e composta da piastre lavorate e sagomate in alluminio e da un giunto rotante per il movimento del bacino, le articolazioni sono animate da ventuno servomotori digitali che garantiranno gran parte delle articolazioni umane.
la logica del prototipo sarà composta da una scheda sensori una scheda di elaborazione e gestione dati, da una scheda motori e da un modulo bluetooth.

Nome del Robot Titanium
Autore ELETTRA ROBOTICS LAB – www.elettraroboticslab.it
Tipologia Robot umanoide

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Marco ha detto:

    Signori/e
    Sono rimasto un po’ scioccato da questa tecnologia ma e” proprio utile o ci porta ad una vita oltre le nostre capacita di vita
    Distinti Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito fa uso di cookies. Leggi maggiori informazioni sui cookies di questo sito.